lunedì 27 giugno 2011

Parere motivato del Collegio Sindacale - L'orientamento Assirevi

Assirevi ha pubblicato sul proprio sito  il Quaderno di ricerca n° 4 "Orientamenti interpretativi su alcuni aspetti del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n.39".

Il documento tratta alcune aspetti di difficile interpretazione del Dlgs 39/10 quali: il  conferimento dell'incarico di revisione legale; le società di interesse pubblico, oltre a fornire chiarimenti sull'entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Relativamente alla proposta motivata del Collegio Sindacale all'assemblea sul conferimento dell'incarico di revisione dall'interpretazione fornita da Assirevi emerge il significativo potere demandato al Collegio Sindacale. Infatti: se l'assemblea non vuole nominare il revisore proposto dal collegio per conferire l'incarico a un altro, che è stato esaminato dal collegio sindacale, deve chiedere all'organo di controllo la propria posizione; se, invece, l'assemblea vuole scegliere un revisore diverso da quelli esaminati dal collegio, deve lasciare ai sindaci il tempo necessario per esaminare la proposta e "formulare un'ulteriore e diversa proposta motivata".

1 commento:

Pietro Pasut ha detto...

In realtà, osservo che che ora il C.S. svoge un'asta, sceglie l'offerta economica + bassa e si offre come salvatore della patria (cassa societaria)...e basta !!!