Uno dei principali problemi che si riscontrano nell'applicazione dei principi ISA, tanto nella versione in vigore in Italia (Principi di revisione italiani), quanto nei cosidetti ISA clarified è il fatto che trattandosi appunto di principi non includono guide ed esempi applicativi. Ad esempio, i principi ISA richiedono che i programmi di revisione siano predisposti in maniera da fornire una risposta adeguata ai rischi identificati e valutati. Benissimo, ma in pratica cosa bisogna fare e come va documentato che si è rispettato questo principio?
Per rispondere a questo tipo di problemi l'IFAC ha predisposto alcune guide molto pratiche che contengono esempi, casi pratici, template e parti descrittive.
Le guide possono essere scaricate gratuitamente dal sito dell'IFAC. A mio avviso le più interessanti sono:
- Guida per l'applicazione dei principi di revisione internazionali nelle revisioni nelle piccole e medie imprese (Guide to Using International Standards on Auditing in the Audits of Small- and Medium-Sized Entities, Second Edition): Parte 1, Parte 2;
- Guida al controllo qualità per revisori di piccole e medie dimensioni (Guide to Quality Control for Small- and Medium-Sized Practices, Second Edition).
Queste ed altre guide sono scaricabili dal sito dell'IFAC ed in particolare nella sezione Pubblications & Resources.
Se non vi fate spaventare dalla lingua inglese troverete del materiale veramente interessante.
In ogni caso in uno dei prossimi post cercherò di invogliarvi ulteriormente a leggere questi documenti fornendovi degli esempi del loro contenuto.
1 commento:
Complimenti x l'efficenza !!!
...o dovrei dirlo in inglese ?
Posta un commento