L'IFAC ha da poco pubblicato il volume "2010 Handbook of International Quality Control, Auditing, Review, Other Assurance, and Related Services Pronouncements". Si tratta della raccolta aggiornata di tutti i principi ISA.
Il volume può essere scaricato gratuitamente da questa pagina del sito dell'IFAC.
I link diretti per lo scaricare i file sono i seguenti:
lunedì 16 maggio 2011
giovedì 5 maggio 2011
Guide applicative principi ISA
Uno dei principali problemi che si riscontrano nell'applicazione dei principi ISA, tanto nella versione in vigore in Italia (Principi di revisione italiani), quanto nei cosidetti ISA clarified è il fatto che trattandosi appunto di principi non includono guide ed esempi applicativi. Ad esempio, i principi ISA richiedono che i programmi di revisione siano predisposti in maniera da fornire una risposta adeguata ai rischi identificati e valutati. Benissimo, ma in pratica cosa bisogna fare e come va documentato che si è rispettato questo principio?
Per rispondere a questo tipo di problemi l'IFAC ha predisposto alcune guide molto pratiche che contengono esempi, casi pratici, template e parti descrittive.
Le guide possono essere scaricate gratuitamente dal sito dell'IFAC. A mio avviso le più interessanti sono:
- Guida per l'applicazione dei principi di revisione internazionali nelle revisioni nelle piccole e medie imprese (Guide to Using International Standards on Auditing in the Audits of Small- and Medium-Sized Entities, Second Edition): Parte 1, Parte 2;
- Guida al controllo qualità per revisori di piccole e medie dimensioni (Guide to Quality Control for Small- and Medium-Sized Practices, Second Edition).
Queste ed altre guide sono scaricabili dal sito dell'IFAC ed in particolare nella sezione Pubblications & Resources.
Se non vi fate spaventare dalla lingua inglese troverete del materiale veramente interessante.
In ogni caso in uno dei prossimi post cercherò di invogliarvi ulteriormente a leggere questi documenti fornendovi degli esempi del loro contenuto.martedì 3 maggio 2011
Relazione del revisore
Ricordiamo che il Consiglio Nazionale de Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha emesso una versione rivista del Principio di Revisione 002 "La relazione del revisore". Le modifiche rispetto alla precedente versione sono di carattere formale e riguardano l'adattamento della terminologia e dei riferimenti di legge alla Decreto 39/2010.
Potete scaricare il documento qui: Principio di Revisione 002
Potete scaricare il documento qui: Principio di Revisione 002
lunedì 2 maggio 2011
Assemblea del 27 Aprile 2011
L'assemblea apre del 27 Aprile 2011 ha deliberato le quote sociali per l'anno 2011:
- socio ordinario: 50,00 euro;
- società rappresentata: 100,00 euro.
Ricordiamo che le società di revisione possono assumere la qualifica di "società rappresentate in apre" solo se almeno un loro amministratore è socio ordinario dell'associazione.
IBAN: IT 59 D 05048 01627 000000002663
Banca Popolare Commercio Industria - Ag. 71 - Milano
Iscriviti a:
Post (Atom)