giovedì 14 novembre 2013

La posizione finanziaria netta

Le società quotate da tempo sono tenute a pubblicare nella nota integrativa la loro posizione finanziaria netta (comunicazione Consob 6064293 del 27/7/2006), tuttavia anche tutte le altre società sono comunque tenute, in base all'art. 2428 c.2 cc., ad inserire nella Relazione sulla Gestione indicatori di risultato finanziari.

La posizione finanziaria netta e la sua evoluzione nel tempo costituiscono certamente una delle informazioni più significative per valutare il rischio o probabilità di default dell'impresa specie quando confrontata con altre grandezze significative del bilancio (patrimonio netto, EBITDA, vendite ecc...) e risponde quindi alle attese formulate dall'articolo 2428 citato.

Tuttavia la definizione e metodologia di calcolo della posizione finanziaria netta è dispersa in vari accenni contenuti in vari documenti dell'Assonime, nell'OIC 6, nel documento CESR 54/b/2005 che non ne forniscono una trattazione completa ed univoca.

A questa lacuna opperisce il Documento n° 22 dell' IRDCEC, appena pubblicato, ed intitolato "L'iscrizione degli indicatori nella relazione sulla gestione - La posizione finanziaria netta".

Il documento riepiloga le varie fonti disponibili sull'argomento e propone una definizione ed una metodologia di calcolo precisa della posizione finanziaria netta ed il suo utilizzo per l'elaborazione di significativi indici di bilancio.

Potete scaricare il documento qui:

L'iscrizione degli indicatori nella relazione sulla gestione - La posizione finanziaria netta

Nessun commento: