mercoledì 29 febbraio 2012

Molte novità dal CNDCEC

Ricordo a chi fosse sfuggito che sul sito del CNDCEC sono stati pubblicati in forma definitiva diversi documenti molto interessanti per la nostra professione:

Si tratta di un valido documento soprattutto in quanto propone un sistema semplice per documentare efficacemente il lavoro di revisione inclusa la relazione tra rischi identificati e valutati e le conseguenti procedure di revisione. Gli allegati propongo in formato Word e quindi liberamente modificabili i template delle carte di lavoro per ogni fase del lavoro di revisione

La definizione di imprese di dimensioni minore era parte integrante della bozza emessa a Settembre 2011 del documento "L'applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori". Ora costituisce un documento autonomo. La definizione di impresa di dimensioni minori fornita dal documento peraltro è discutibile e poco rispettosa dei principi internazionali di revisione. Si tratta di un documento più "politico" che "tecnico".

Anche questo è un documento molto utile. Fornisce spunti molto interessanti, ad esempio in merito alla fase di accettazione dell'incarico ed al trattamento del dissenso tra i sindaci sul contenuto della relazione di revisione.
Avrebbe forse potuto essere più coraggioso nel trattare le possibili sinergie che scaturiscono tra i compiti di vigilanza e i compiti di controllo legale dei conti quando il Collegio esercita entrambe le funzioni.

Si tratta della traduzione di un bellissimo documento emesso dall'IFAC noto tra gli iniziati col nome di "ISA guide". Anche se la mole può spaventare (circa 500 pagine), il contenuto è estremamente interessante. Infatti oltre ad una prima parte teorica si trovano due esempi di applicazione dei principi di revisione internazionale a due casi di piccole imprese con la dicussione di tutti gli aspetti rilevanti dell'incarico e l'esemplificazione delle carte di lavoro.

Nessun commento: